Comunicato di costituzione il VOLO - Blog - IL VOLO

Il Volo
Il Volo
Vai ai contenuti

Comunicato di costituzione il VOLO

IL VOLO
Pubblicato da in News ·
Comunicato di costituzione il VOLO

“E’ nata a Vicenza l’Associazione IL VOLO: al fianco di disabili per l’inserimento nel mercato del lavoro”

Il giorno 15 Dicembre 2008 è stata costituita innanzi al notaio Boschetti l’Associazione IL VOLO così denominata perché è un’associazione di volo-ntari, ossia professionisti, imprenditori e persone comuni che desiderano mettere a disposizione il proprio tempo con la finalità di aiutare e supportare le persone che sono state vittime di incidenti stradali e sul lavoro nel loro percorso di reinserimento lavorativo qualificato.

IL VOLO si occupa dell’identificazione delle persone che in seguito a traumi o incidenti hanno subito delle gravi disabilità motorie (ma non intellettive): sono persone imprigionate, ingabbiate nella loro condizione fisica, persone dotate di spiccate doti relazionali e cognitive, anche di elevata cultura spesso, persone che prima di un incidente ricoprivano anche ruoli importanti. Insomma PERSONE A CUI METTERE LE ALI PER VOLARE IN ALTO.

IL VOLO si occupa di sensibilizzare l’opinione pubblica entrando in contatto con le persone che hanno subito gravi disabilità motorie, con le loro famiglie, con gli organi di stampa, con le istituzioni, con le imprese, con le associazioni di categoria, con gli enti di formazione. Insomma raccogliere i suggerimenti e gli aiuti di tutti per raggiungere l’obiettivo primario: formare le persone e collocarle in maniera adeguata.

Dotare tutte le persone di un bagaglio essenziale di conoscenze per essere impiegati in lavori qualificati e gratificanti: conoscenze informatiche come la digitazione veloce, l’uso del pc e di internet per comunicare e ricercare informazioni, lo sviluppo delle capacità di comunicazione telefonica, la conoscenza dell’inglese di base, ecc. sono solo alcune delle capacità che IL VOLO desidera sviluppare in maniera prioritaria nei candidati.

Ogni soggetto ha tempi diversi di apprendimento che vengono rispettati e tenuti in considerazione, c’è chi impiega due mesi a compiere il percorso e c’è chi impiega 2 anni. L’importante però è l’inserimento lavorativo che avviene a cura de IL VOLO che ne diventa il principale promotore, specialmente attraverso le cooperative sociali di tipo B onlus che erogano servizi di qualità agli enti pubblici.

La base però per la riuscita del progetto individuale di ciascuno è come sempre la FORZA DI VOLONTA’ e il NON ARRENDERSI. Le principale aree di servizi in cui operiamo all’interno degli enti pubblici sono l’informatica, la gestione dei dati, le consulenze. Sottolinea il Presidente Claudio Paccanaro: ”Il lavoro per le persone svantaggiate crea le condizioni per uscire dalla marginalità. Poter contare su di un reddito permette di emanciparsi dalla beneficienza pubblica e privata, e godere appieno della cosa più bella di cui ogni individuo è dotato, ossia della propria dignità personale.” L’associazione si riunisce ogni terzo lunedì del mese in Via Puccini 25b Vicenza alle ore 12:00. L’incontro è aperto a tutti coloro che vorranno partecipare.

IL VOLO punta a raccogliere quanto più iscritti possibile in modo da creare un movimento di persone e di pensiero coeso e forte per ribadire i diritti delle persone svantaggiate ad un lavoro al alta dignità intellettuale. Il modulo di associazione è scaricabile online all’indirizzo www.ilvolontario.it


Copyright © 2018 Tutti i diritti riservati Associazione Il Volo | Sede legale Vicenza, Via Puccini 25/B.
Mob: +39 347.8518140 | Tel: 0444963505 | Fax: 0444964453 | E-mail: segreteriailvolo@gmail.com | PEC: ilvolontario@pec.it | C. F. 03510470242
Torna ai contenuti