Il Volo - IL VOLO

Il Volo
Il Volo
Vai ai contenuti
Chi siamo
Perchè l'Associazione il Volo

Sono 813 mila gli invalidi del lavoro italiani, quelli che aumentano al ritmo di 27 al giorno, quelli che hanno avuto la "fortuna" di essersi fatti abbastanza male da meritare una rendita dell'Inail, sono come bambini. E aspettano che qualcuno riconosca la loro condizione e li riconsegni alla vita adulta. Alla vita lavorativa. Ma non succede quasi mai. In un Paese da 1.300 morti sul lavoro all'anno, loro sono i "non caduti". I più gravi di quei 4 mila sopravvissuti quotidiani agli incidenti nei cantieri e in fabbrica (un milione e mezzo di feriti l'anno), scampati al tritacarne del giorno lavorativo medio.

Un costo sociale immenso. Che l'Anmil, l'Associazione nazionale mutilati e invalidi del lavoro, ha quantificato nella cifra di 40 miliardi di euro l'anno. I non caduti sono quelli che spendono migliaia di euro lottando per anni contro le compagnie di assicurazione che non vogliono indennizzarli, e contro l'Inail che valuta al ribasso le loro percentuali di invalidità. Sono quelli che si svegliano di notte con gli incubi e vanno a letto con la tachicardia, dopo aver sostenuto la solita seduta con lo psicologo e aver preso i soliti calmanti. "Non sto mai bene, mi sento sempre rigido, ho dolori dappertutto" lamenta...

Aiutaci ad aiutarli nel loro percorso di inclusione lavorativa!


Informazioni dettagliate         

IL VOLO promuove l'inserimento lavorativo di persone disabili per effetto di incidenti stradali e sul lavoro.

IL VOLO promuove l'inserimento di queste persone qualsiasi sia il livello di istruzione, di età, e di esperienza lavorativa precedentemente all'incidente che ha  provocato la disabilità.

Informatica: Ingegnere informatico
 L'utilizzo degli strumenti informatici è l'essenza su cui basiamo tutto il resto. E' uno dei tre settori di inserimento lavorativo ad alto  contenuto tecnologico: laureati, diplomati, appassionati di informatica e  di internet.

Qualità: Laureato/a in materie umanistiche
E' uno dei tre settori di inserimento lavorativo per persone dotate di diploma e / o di laurea.

Tecnologia delle manutenzioni edili: Laureato in Architettura
Il settore delle manutenzioni edili ci permette di inserire persone  disabili con preparazione scolastica di media inferiore; è uno dei tre  settori di inserimento lavorativo.

Legislazione: Laureato in Legislatura
Il settore della legislazione ci permette di conoscere e far rispettare le normative riguardanti le persone disabili, inoltre cerca di favorire l’integrazione tra persone normodotate e disabili.

Sistemi di Gestione: Persona con pluriennale esperienza nel campo della gestione aziendale
Il settore della gestione aziendale ci permette di offrire consulenza per quanto riguarda la contabilità,  consulenza gestionale, il project management, la rilevazione e l’organizzazione tramite il proprio know-how e utilizzando le più  avanzate tecnologie.
Copyright © 2018 Tutti i diritti riservati Associazione Il Volo | Sede legale Vicenza, Via Puccini 25/B.
Mob: +39 347.8518140 | Tel: 0444963505 | Fax: 0444964453 | E-mail: segreteriailvolo@gmail.com | PEC: ilvolontario@pec.it | C. F. 03510470242
Torna ai contenuti